Quest’anno il Villaggio del Fanciullo compie 70 anni. Tante generazioni di ragazzi, adolescenti, giovani, hanno abitato le stanze della casa posta sul baluardo delle mura della città. Per tanti è stato luogo importante di crescita e di integrazione nella città. E tanti di loro sono ancora legati a questo ambiente, a don Diomede, a don Enzo e ai tanti volontari che hanno animato questo luogo. Festeggiamo il compleanno di una persona perché siamo contenti che esista, così festeggiamo il Villaggio perché siamo contenti che esista, e che dopo 70 anni dia ancora il suo contributo alla città adeguandosi ai tempi.
Il 70esimo non è una ricorrenza che segna un punto di arrivo, è una tappa di un cammino che vogliamo ancora lungo, fino a quando ci saranno giovani da educare, crescere, integrare. Per questo scopo il Villaggio si è costituito in Fondazione onlus, fondazione legalmente riconosciuta, e pertanto atta ad esistere anche formalmente nella pienezza dei suoi ideali, dei suoi metodi educativi, dei suoi diritti, dei suoi doveri e nella sua personalità giuridica.
Ciò fa del 2017 un anno da festeggiare in modo speciale.
Il Villaggio deve tanto agli Enti Pubblici (Comune e Provincia) e molto di più alla città di Lucca che in ogni epoca è stata attenta alla vita di questi ragazzi che hanno abitato e abitano il baluardo. Anche per questo ci piace festeggiare il 70esimo modo nostro cercando di animare la città, con iniziative tutte in linea con i metodi educativi del Villaggio : attività culturali, attività ludiche e sportive, incontri su tematiche pedagogiche, seminari su tematiche spirituali e di approfondimento.
Segue il calendario degli eventi, con l’avvertenza che alcuni potranno essere spostati, modificati e altri aggiunti. Il 2017 finisce al 31 Dicembre, quindi .....