L’Associazione Amici del Villaggio ha il fine di supportare con opere pratiche il Villaggio: aiutare i ragazzi nello studio, organizzare il loro tempo libero in maniera proficua ed educativa, accompagnarli nello sport, provvedere ai loro bisogni pratici e accompagnarli nella crescita fino al raggiungimento della loro piena integrazione e corretto ingresso nella società.
Altro importante fine associativo è quello di svolgere attività rivolte all’esterno per organizzare eventi di analisi e approfondimento con studi e ricerche le tematiche relative alle problematiche giovanili, alla tutela dei diritti dei minori, alla promozione degli interventi a favore dei ragazzi e dei giovani in generale.
Infine ricercare e svolgere attività ludiche e culturali, in collaborazione con altre associazioni ed Enti pubblici, nel campo del fundrising per poter supportare il Villaggio anche economicamente.
Storia minima
Gli “Amici del Villaggio” però esistono da che esiste il Villaggio come si vede dal quaderno delle quote versate da amici nel 1954, giunto a noi grazie alla cura con la quale Don Enzo, seppure oberato dalle molte incombenze che decine e decine di ragazzi gli procuravano 24 ore al giorno, ha posto nelle cose del Villaggio.
I volontari che hanno operato per e nel Villaggio del Fanciullo, nel 1985 si costituirono in “Associazione” per la necessità di adeguarsi alle mutanti condizioni del tempo per quanto riguarda l’organizzazione delle proprie attività e per i doverosi rapporti con gli Enti pubblici, che per operare verso i ragazzi e con i ragazzi non c’era e non c’è bisogno di formalità.
Per gli stessi motivi di adeguamento formale, giunti al tempo delle leggi e regolamenti che hanno di fatto trasformato il volontariato “libero e scapigliato” nel Terzo Settore, l’Associazione ha dovuta ulteriormente evolvere per diventare una Onlus. L’essere onlus d’altra parte ci consente, fra le altre cose utili e necessarie, anche quella di poter accedere al famoso 5 per mille che da qualche anno a questa parte costituisce una delle voci di finanziamento più importanti.
Vedi anche: