Privacy policy Fondazione

INFORMATIVA WEB AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Gentile Utente,
nel rispetto di quanto previsto dal Reg. UE 2016/679 e dal D.lgs. 196/2003, così come modificato dal D.lgs. 101/2018, con la presente informativa la Fondazione Villaggio del Fanciullo onlus fornisce le dovute informazioni in ordine al trattamento dei dati personali da Lei forniti nella presente pagina web. La presente informativa non è da considerarsi valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite link presenti sul sito internet a dominio del Titolare. Gli utenti dovranno leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale e/o compilare eventuale qualunque modulo elettronico o form presente sul sito stesso.

Ai sensi dell’art.13 e 14 Reg. UE 2016/679, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:

  1. IDENTITÀ E DATI DI CONTATTO DEI CONTITOLARI DEL TRATTAMENTO

Fondazione Villaggio del Fanciullo onlus, con sede in Lucca, Viale delle Mura Urbane n. 16, CF 92058180461 e PIVA 02418080467. Il Titolare può essere contattato al seguente indirizzo e-mail: privacy@villagiofanciullolucca.it

  1. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
  • Dati comunicati dall'utente in fase di registrazione: dati anagrafici e dati contatto
  • Cookie e altri sistemi di tracciamento: il sito utilizza soltanto cookie tecnici. Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento.

 

  1. BASE GIURIDICA, FINALITÀ E LICEITÀ DEL TRATTAMENTO

La base giuridica che legittima il trattamento è l’adempimento di obblighi contrattuali, precontrattuali e, nei casi espressamente previsti, il legittimo interesse del Titolare per lo svolgimento e promozione delle proprie attività e per il raggiungimento degli scopi di legge e statutari.

La informiamo che tratteremo i dati da Lei comunicati nel rispetto delle condizioni di liceità previste dall’art. 6 Reg. UE 2016/679  e  nella misura strettamente necessaria per adempiere alle seguenti finalità per:

  • navigazione e fruizione servizi presenti sul presente sito web;
  • dare riscontro alle richieste di informazioni;
  • inviare comunicazioni istituzionali sullo svolgimento e promozione delle attività o di informativa a termini di legge o per il raggiungimento degli scopi statutari. Per tale finalità il trattamento si basa sul legittimo interesse del Titolare a mantenere costante il rapporto instaurato con la persona che si è manifestata nel tempo come simpatizzante o come interessata a specifiche tipologie di iniziative proprie del Titolare del Trattamento, al fine di stimolarne il supporto.
  1. DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

I dati raccolti potranno essere comunicati a destinatari, nominati ex art. 28 Reg. UE 2016/679, che tratteranno i dati in qualità di Responsabili esterni e/o in qualità di persone fisiche che agiscono sotto l’autorità del Titolare e del Responsabile. Precisamente, i dati potranno essere comunicati ai seguenti soggetti:

  • società per la gestione/manutenzione del sistema informatico, delle reti di comunicazione e della piattaforma web;
  • autorità competenti per adempimenti di obblighi di legge e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta.
  1. TRASFERIMENTO DATI VERSO UN PAESE TERZO E/O UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE

I dati di natura personale forniti non saranno trasferiti all’estero, né all’interno né all’esterno dell’Unione Europea. Si precisa che l’utilizzo di Google Drive o Dropbox può comportare il trasferimento di dati su server collocati all’estero (sia UE che extra UE), sempre in conformità alle disposizioni di Legge applicabili e, comunque, nel rispetto della massima sicurezza.

  1. PERIODO DI CONSERVAZIONE O CRITERI UTILIZZATI PER DETERMINARE TALE PERIODO

Per le finalità di cui al punto 3, lett. a) e b) i dati conferiti saranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono raccolti. Per le finalità di cui al punto 3, lett. c) i dati saranno invece conservati fino all’eventuale esercizio del diritto di opposizione da parte dell’interessato; in mancanza, essi saranno conservati fintanto che la Fondazione Villaggio del Fanciullo onlus proseguirà la propria missione e il raggiungimento degli scopi di legge e statutari.

  1. DIRITTI DEGLI INTERESSATI E MODALITÀ DI ESERCIZIO DEGLI STESSI

Nella sua qualità di interessato Lei potrà far valere i propri diritti di cui al Capo III (artt. 15-22) del  Reg. UE 2016/679 rivolgendosi al Titolare del trattamento tramite posta elettronica all’indirizzo privacy@villagiofanciullolucca.it, tramite raccomandata a/r - c/o l’indirizzo della sede legale - ovvero mediante consegna cartacea.

I diritti di cui gode, ai sensi del Reg. UE 2016/679, sono i seguenti:

  • accesso;
  • rettifica;
  • cancellazione;
  • la revoca del consenso;
  • limitazione del trattamento;
  • opposizione al trattamento;
  • portabilità.

Tali diritti le sono garantiti senza oneri e formalità particolari per il loro esercizio, che si intende essenzialmente a titolo gratuito.

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, Lei può altresì presentare un reclamo all’Autorità di controllo secondo quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 e dal Codice Privacy, come modificato dal D. Lgs 101/2018.

  1. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

I dati personali da lei conferiti saranno registrati, elaborati, gestiti ed archiviati in forma cartacea e/o con l’ausilio di strumenti elettronici informatici e comunque in modo tale da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi. Il trattamento verrà effettuato dal personale interno espressamente autorizzato e dall’Amministratore di Sistema. Il trattamento dei dati personali avviene senza l’intervento di sistemi o processi automatizzati e non viene effettuata attività di profilazione.

  1. NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSENSO

Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui al punto 3 ha natura facoltativa. L’eventuale parziale o totale mancato conferimento dei dati comporterà la parziale o totale impossibilità di fruire dei servizi offerti dal Titolare del trattamento, ad esempio per ricevere riscontro alla richiesta di informazioni inoltrata.

  1. DIFFUSIONE DEI DATI

I dati personali  raccolti non saranno in nessun caso e a nessun titolo diffusi a soggetti terzi non autorizzati dal Titolare e potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’Autorità Giudiziaria, Finanziaria e Garante, nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette.